comune vasto

Il numero degli abitanti a Vasto per il 2017 ha raggiunto quota 41.656. Sono 373 in più gli abitanti rispetto al 2016. Numeri in trend ascendente, tanto più significativo in un contesto nel quale la popolazione complessiva è invece in lieve calo. Ciò accade non solo a livello nazionale, ma anche in Comuni vicini e paragonabili al nostro. Questi numeri confermano, come comunica l’ufficio statistica una inversione della tendenza per cui la città di Vasto non è solo meta di vacanzieri o residenti temporanei nella stagione più mite, ma rappresenta una scelta definitiva. Tale scelta certifica la buona qualità della vita di cui si può godere abitando a Vasto. Tale tendenza, all’aumento della popolazione, rende conto dei buoni servizi erogati dalla vivacità dell’imprenditoria, dalla propensione ad un commercio di buon livello, da una sempre maggiore competenza in campo turistico, ma anche dai buoni servizi erogati dall’Amministrazione.
“C’è un chiaro segnale di ritorno di attrattiva, con quasi 1000 abitanti in più negli ultimi anni. Un dato demografico importante – ha spiegato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – stiamo lavorando per rendere la città più attraente in tutti i sensi. Vasto sta diventando centro di riferimento anche per la scuola, per il corso di Laurea in Infermieristica, per il buon livello di impianti sportivi e per una buona offerta formativa extra scolastica quale ad esempio la Scuola Civica Musicale. La qualità della vita tra l’altro è in qualche modo certificata anche dal fatto che tra la popolazione vi sono degli ultracentenari. Fatto che è da tenere presente nella valutazione che una buona qualità della vita risponde ad un allungamento della stessa. E se a Vasto si vive bene – ha concluso il sindaco – sono felice come vastese ed anche per il lavoro che insieme alla squadra di governo ho profuso ogni giorno per la nostra città”.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>